Goodbye febbraio! Songs for Better Days #3

Alice S.
2 min readMar 1, 2018

Tutte le canzoni che mi sono piaciute a febbraio.

Mick Jagger che guarda lo champagne con lo stesso disprezzo con cui io guardo febbraio. Di fianco a lui altri due tizi che pare siano piuttosto famosi.

Ci risiamo.
Anche questo mese sono riuscita a trovare un po’ di canzoni che fossero degne di ascolto, e degne non solo del mio, ma anche dell’ascolto di altri, altri come me che cercano qualcosa che sia in grado di rallegrare le giornate più grigie.

Cambia poco che ormai sia marzo: il nuvolone nero che aleggiava su febbraio ci seguirà di sicuro. Da febbraio non si scappa così facilmente. Febbraio e le temperature glaciali non perdonano.

Febbraio è un mese che a me, personalmente, sta un po’ sul piloro.

Tanto per cominciare non ha in sé la spinta positiva e l’aria di rinnovamento che invece appartengono a gennaio: a gennaio credi nel cambiamento, a febbraio l’hai già salutato da lontano. Febbraio è il mese in cui ti rendi conto che i tuoi propositi per l’anno nuovo sono irrealizzabili, e che la carica con cui sei partito nei primi giorni dell’anno è inversamente proporzionale alla voglia di fare con cui ti ritrovi a convivere 30 giorni dopo.

A febbraio il clima è deludente. La vicinanza con marzo è una crudele illusione che ti gioca brutti scherzi, perché in quei benedetti 28 giorni (ci è andata bene che il 2018 non è bisestile!) inizi lentamente ma inesorabilmente a covare segretamente il bisogno della primavera, dei fiori sugli alberi, di qualche raggio di sole in più. Tutte cose che puntualmente però non arrivano, lasciandoti con un palmo di naso e con le speranze disattese. A febbraio inizi ad assaporare la libertà del venticello profumato, delle giornate che un po’ si allungano, della pausa pranzo all’aria aperta. E invece toh!, arriva il gelo siberiano, freddo come una cinquina in pieno volto.

Quindi, se volete che le vostre giornate siano migliori, che la transizione tra febbraio e marzo scorra liscia come l’olio, e che il mese di febbraio e il suo grigiume non vi perseguitino come la classica nuvoletta fantozziana, qui ci sono un po’ di canzoni belle che dovrebbero allietare anche le settimane più difficili.

In questa playlist trovate, come sempre, qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di allegro e qualcosa di triste.

Tra gli altri: MGMT, The Chills, Soko, Rino Gaetano, Morrissey, gli Suede e Marina and the Diamonds.

Pronti? Via.

--

--

Alice S.

Faccio tante cose, ma poche bene. Per lavoro gestisco progetti, per hobby mando all’aria i piani.